Su iniziativa di Economy Group, il 7 aprile 2022 si è svolto a Roma il primo convegno “Economy-NSA Award 2022” nel quale sono stati assegnati a 100 aziende italiane (dai 2 ai 500 milioni di fatturato) i Premi legalità & profitto 2022.
Riconoscimenti per tutte quelle realtà nazionali che hanno ottenuto il rating di Legalità e che hanno avuto nel 2020 i bilanci migliori per redditività e solidità. La Sardellini Costruzioni è tra queste 100 PMI, orgogliosa con questo premio di distinguersi per legalità e stabilità patrimoniale, e di rappresentare un modello per l’intero settore dell’edilizia.
La senatrice della Repubblica, Maria Elisabetta Alberti Casellati, nel messaggio inviato in occasione della premiazione ha evidenziato che: “l’onestà individuale e aziendale, la correttezza nella gestione dei bilanci e del personale, l’irreprensibilità nell’ottemperanza alle leggi dello Stato sono precetti innegoziabili che la nostra Costituzione racchiude e ci ricorda nell’articolo 54 e che incarnano la vera italianità, quella più autentica. Le aziende premiate rappresentano dunque un modello e un esempio da seguire per tutto il Paese; la più illuminata ed eloquente conferma al principio secondo cui l’onestà paga sempre e non soltanto sul piano morale, ma anche su quello professionale e imprenditoriale”.
Cosa rappresenta il premio “Legalità e profitto”?
“Legalità e Profitto Award 2022”, ideato e organizzato da Economy Group (società editrice della testata Economy) in collaborazione con NSA e RSM, e con il patrocinio del Senato della Repubblica Italiana, è un premio che identifica tutte le realtà produttive italiane “oneste e vincenti” che si sono sapute distinguere sia per la solidità economica che per la correttezza e l’osservanza delle regole.
Imprese, come la Sardellini Costruzioni che sono presenti sul mercato da protagoniste ma senza contravvenire al più rigoroso rispetto delle leggi.
La scelta di un premio sulla “Legalità e Profitto” da parte di Economy Group.
Tale scelta nasce dalla volontà di liberare il genere dei premi d’impresa sia dall’estrema discrezionalità commerciale, che in troppi casi ne umilia il valore, sia dal culto di una prestazionalità astratta, ma lontana dalle esigenze della società e della sostenibilità sociale così importanti ai giorni d’oggi, per evidenza e riconoscimento comuni anche se nei fatti poco applicati.
La scelta dei partner riflette quest’approccio, infatti le aziende presenti alla premiazione sono state selezionate in base a dati pubblici e criteri oggettivi rilevati grazie al contributo della NSA, una delle principali società autorizzate di mediazione creditizia italiana, specializzata nel riconoscere il merito di credito delle imprese, e la RSM, tra le più importanti società di revisione e certificazione contabile al mondo, ammessa all’albo Consob e accreditata da un lungo track-record di qualità.
Economy Magazine – Aprile 2022
Il Sole 24 Ore – 15 Aprile 2022